A scuola di Power Pilates, quello vero

Tecnica, studio, passione e insegnamenti di prim’ordine.

interv ppilates2

Il percorso per diventare istruttori di Power Pilates è impegnativo, ma garantisce un futuro di soddisfazioni

Parlare con Karine Cid, Senior Teacher Trainer della Power Pilates di New York in Italia, fnisce per diventare presto un monologo ispirato. Capita infatti di rivolgerle una domanda e di ricevere, come risposta, una spiegazione puntuale, circostanziata e talmente effcace da non richiedere ulteriori commenti. Lei racconta e descrive il senso del Power Pilates, la sua missione e lo spirito della disciplina, che va al di là delle mode, e tu rimani ad ascoltare, convinto senza ombra di dubbio. Alla base del suo credo c’è l’idea che solo la preparazione, la conoscenza esaustiva del metodo classico, la formazione competente e consapevole consentono di rimanere fedeli a quello che Joseph Pilates, sin dalla sua nascita, defnì quasi uno stile di vita.

In    cosa    consiste    il    metodo    Power    Pilates    e    cosa    lo    differenzia    dai    numerosi    corsi    di    Pilates    presenti    sul    mercato    negli    ultimi    anni?

karine 001

“Il grande successo che il metodo Pilates sta riscuotendo in tutto il mondo, ha spinto molti centri ftness ad includere tra i corsi disponibili anche questa disciplina. Forti del fatto che il Pilates non è un marchio registrato, palestre e centri sportivi hanno futato il business del momento, proponendo ai loro clienti un’attività nuova e alla moda, diventata ultimamente “glamorous” in quanto praticata da star internazionali quali Madonna, Hugh Grant ed altri ancora. Una grande richiesta da parte della clientela, non sempre pareggiata dall’offerta di insegnanti qualifcati, ha portato in molti casi a trasformare corsi di ginnastica generici in lezioni di Pilates, tradendo lo spirito di questa disciplina che, nelle intenzioni del suo fondatore, doveva essere quasi uno ‘stile di vita’. Tutto ciò a scapito della sicurezza e dell’integrità del cliente, spesso lasciato in balia di istruttori poco preparati e senza alcuna qualifca. Noi partiamo invece dal ragionamento opposto: vogliamo formare istruttori che sappiano cosa insegnare, ma soprattutto come insegnare, affnché il metodo Pilates Classico continui ad essere diffuso in modo coerente, nel rispetto della concezione del suo fondatore. La formazione rappresenta quindi un momento cruciale della nostra attività, perché siamo convinti e consapevoli che solo grazie alla competenza degli istruttori potremo portare avanti la nostra mission, senza tradire i principi e le convinzioni di Joseph Pilates. ‘Costruisci il tuo futuro insieme a noi’ non è solo il nostro slogan, ma è la nostra flosofa di lavoro: ai nostri istruttori garantiamo una carriera concreta, la possibilità di realizzarsi professionalmente e di crescere a livello individuale. In un momento come questo, dove la crisi economica è sempre più pressante, ci piace riportare il pensiero di Henry Kissinger che anche i nostri collaboratori amano ripetere: ‘Non può esserci una crisi la settimana prossima perché ho l’agenda già piena’. Entrare a far parte di una squadra vincente per renderla ancora più competitiva, questo deve essere lo spirito di chi vuole diventare un istruttore Power Pilates”.

Quali    sono    i    passi    necessari    da    intraprendere    per    diventare    istruttori    di    Power    Pilates?

“Il primo passo per un futuro di successo nel mondo del Pilates è sicuramente la scelta della scuola di formazione. Per diventare un buon istruttore del metodo Pilates è necessario seguire una formazione rigorosa con docenti qualifcati. Il lavoro di Joseph Pilates non può essere assimilato in poco tempo. La versatilità delle apparecchiature, la postura corretta del corpo in ogni movimento, la molteplicità degli esercizi, le variazioni secondo le caratteristiche ed i limiti di ogni praticante, tutto questo richiede osservazione, studio, esperienza intensa di esecuzione e soprattutto pratica nell’insegnamento.
Power Pilates è corporate member e sponsor della PMA – Pilates Method Alliance (l’organizzazione mondiale a tutela dell’integrità del metodo Pilates) ed è abilitata a rilasciare certifcati di livello internazionale riconosciuti in tutto il mondo”.

Come    sono    strutturate    le    scuole    di    Power    Pilates?

“Power Pilates vanta di essere la più grande ed importante organizzazione al mondo nella formazione di istruttori del metodo Pilates e nella diffusione di materiale didattico (manuali, DVD, piccoli attrezzi ed abbigliamento tecnico) nel rispetto del Metodo Pilates Classico, con affliati negli Stati Uniti, Germania, Italia, Spagna, Grecia, Corea, Svezia, Brasile ed altri paesi.
Power Pilates offre la possibilità di frequentare i suoi programmi didattici ed i programmi di formazione personalizzati in tutto il mondo attraverso il suo network mondiale. Tutti i docenti
“Teacher Trainers” coinvolti nella formazione di nuovi istruttori hanno seguito un training di specializzazione lungo ed impegnativo.

karine 002

Ognuno di loro è stato scrupolosamente preparato a
garanzia del fatto che il metodo Pilates possa continuare ad essere diffuso in modo coerente, attenendosi alla concezione di Joseph Pilates”. Power Pilates ha due scuole  di formazione
anche in Italia, a Roma e Verona (contatti: 045 596615 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I valori che contraddistinguono Power Pilates arrivano dalla consolidata professionalità della scuola,
basata sulla ventennale esperienza dei suoi Senior Teachers altamente qualifcati, tutti certifcati da Romana Kryzanowska nei primi anni ‘80. Rappresentano ‘la seconda generazione di istruttori’ discendenti in linea diretta da Joseph Pilates che continuano ad insegnare il metodo classico, restando fedeli ai principi del creatore del metodo”.

Lei,    Karine,    è    la    protagonista    di    queste    belle    foto:    può    descriverci    la    sua    formazione    ed    esperienza?

“Sono una Senior Teacher della Power Pilates di New York in Italia, una docente di alto proflo riconosciuta a livello internazionale. Ho conseguito la laurea di Terapista Occupazionale, sono esperta nel settore della riabilitazione motorio-funzionale e socio-emozionale, nella rieducazione posturale e nella preparazione dell’atleta. Ho studiato per più di dieci anni con i grandi maestri anziani della prima generazione, tra cui Romana Kryzanowska, fno al raggiungimento del più alto livello del Metodo Pilates. Sono anche autrice di diversi articoli pubblicati su riviste specializzate di salute e benessere, ed attualmente conduco percorsi didattici rivolti alla formazione di istruttori.

karine 003

Partecipo attivamente a convegni, corsi di aggiornamento e alle più importanti manifestazioni dello sport e del ftness internazionali, insegnando periodicamente negli Stati Uniti, in America del Sud e in tutta Europa”.

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla newsletter per ricevere news ed aggiornamenti. Sono interessato a frequentare:

Pilates Certified

Power Pilates Verona è Centro affiliato della Power Pilates School di New York