Sono sempre stata affascinata dal mondo della danza ma, quando alcuni anni fa’ ho scoperto casualmente il metodo Pilates, qualcosa in me è cambiato. Un risveglio improvviso, che ancora oggi, dopo quattro anni, non riesco a definire. E’ un insieme di più elementi che ti fa stare bene; non è solo un movimento, è molto di più. E’ la meravigliosa sensazione del tuo corpo che cambia ogni giorno, che si evolve.

E’ la consapevolezza che esiste, all’interno del proprio corpo, una centralità dalla quale partono tutti i movimenti con un controllo totale fino alle ultime estremità. Una concentrazione di controllo tra corpo e mente. Per me ogni lezione è come se fosse la prima e dire che Pilates è ripetitivo è semplicemente riduttivo e banale. Pilates mi ha insegnato, attraverso degli straordinari maestri, i miei maestri, a vivere ogni singolo giorno da Pilates. La sicurezza, la postura, l’elasticità, l’eleganza, il benessere e non ultima la forza che ogni lezione questo metodo mi regala è una sensazione di benessere profondo che mi accompagna ogni giorno della mia vita. Pilates per me è autentica gioia.

Mi sento più bella, più sana, più in pace con il mio corpo e soffro molto quando, per motivi di lavoro o di salute, non posso frequentare lo studio. E’ per me una necessità vitale, di primaria importanza. Chi mi conosce dice scherzosamente che sono “ammalata” di Pilates. Bene, posso assicurare che è una stupenda malattia dalla quale non voglio guarire. Sarò sempre grata a Karine ed Andrè per questo meraviglioso regalo che ad ogni lezione mi si rinnova.

~ Flavia Martellini

Va bene, diciamo che ci ho messo un po’ a scrivere questa testimonianza. Ma adesso sono qui e vi racconto com’è questo power pilates di cui tutti parlano. A meno com’è secondo me. Quando sono entrata la prima volta ero scettica, e non volevo neanche tornare… perché tanto a cosa mi serve, c’ho una postura che neanche un mago riuscirebbe a mettere a posto, e poi chissà se mi piace, dicevo… poi ho cominciato le lezioni. La prima volta sono tornata a casa che ero moooorta. Ogni singolo muscolo mi faceva male, ma sentivo che a farmi male erano delle parti che non sapevo neanche di avere. Lo sapevate che abbiamo dei muscoli che si chiamano dorsali???!!!!io ho saputo della loro esistenza nel mio corpo quando ho iniziato pilates… Il mio scetticismo si è trasformato in divertimento e passione, mi piace proprio pilates!!! E poi ho testato su di me i risultati: la mia schiena non mi fa più male, ma proprio niente, e se mi fa male, basta una lezione e mi passa. Ho più resistenza fisica, più elasticità e più flessibilità. Tutti i muscoli lavorano, nessuno escluso. E tutto il corpo è più tonico. E poi le mie gambe,che erano sempre state un po’ da calciatore!!!,sono diventate si muscolose ma molto più snelle.
La pancia è diventata ultra piatta e gli addominali magici!!!!!

Se non vi basta, anche mia sorella e mia mamma fanno pilates, e mia mamma ha una resistenza fisica da quando fa pilates che l’anno scorso facevo fatica a starle dietro sciando!!!!!!!!!! E fa delle cose che sfido a fare!!! E il bello, è che vi piacerà sia fare il mat pilates,che pilates con il personal trainer. Vi divertirete a fare esercizi con le molle e gli attrezzi strani con il vostro personal trainer, e vi piacerà vedere cosa sapete fare da soli(sotto l’occhio vigile degli istruttori….che loro se non tiri su la powerhouse lo vedono eccome!!!!!!!) nel mat pilates. Insomma, provare per credere. la powerhouse diventerà un po’ il vostro incubo eheheh, ne sentirete mooolto parlare…. Ma è davvero bellissimo!!!! Grazie Andrè e Karine!!!!

~ Costanza Pasqua

Cosa dire del metodo Pilates che non sia già stato detto ? Posso portare una mia testimonianza personale per far capire quanto esso sia valido. Avevo una osteoporosi alla spina dorsale di – 3,2. L'anno scorso anche con l'aiuto di una terapia è passata a – 3. Ad oggi ho una osteopenia (cioè un livello inferiore di mancanza di calcio) che è a – 1,9. Certo Pilates non fa i miracoli, ma ha aiutato l'assorbimento della terapia in modo più incisivo. Ringrazio pertanto il metodo Pilates, ma soprattutto la mia bravissima insegnante che mi ha sempre seguito Karine Cid.

~ Anna Ambrosini

Osteoporosi = Processo di rarefazione ossea, dovuto a decalcificazione e mobilizzazione dei sali di calcio, in rapporto a un'alterazione del metabolismo calcico.

Quando, su insistenza di mia figlia, feci la conoscenza di Karine Cid, che aveva appena iniziato a diffondere il suo Pilates da un angolo di una scuola di danza, non avrei scommesso che dopo tanti anni, sarei stata ancora con lei senza interruzioni, con entusiasmo e piacere. 

Per me, che avevo ormai rinunciato a frequentare le palestre dopo aver praticato vari tipi di ginnastica, Pilates è stato una rivelazione!

Dopo un'ora passata con Karine o con uno degli altri bravi insegnanti che con il tempo si sono formati, esco del centro in uno stato di benessere fisico e psichico che mi accompagna per tutto il giorno Sarò sempre riconoscente a Karine e alla sua gentile fermessa di avermi fatto conoscere e amare questo metodo che, spero, mi terrà in forma ancora per tanti anni, se è vero, come dice Karine, che anche a ottant'anni si può essere “pilateira”-

~ Donatella Veronesi

Ho iniziato a fare Pilates perché vedevo le mie amiche che già lo praticavano che ne erano entusiaste.

Facendo da tempo attività di palestra, all'inizio, ho affrontato il metodo con un po di scetticismo pensando di migliorare solamente la mia postura. Invece con il passare del tempo ho visto il mio corpo diventare più tonico ed armonioso ! Molti pensano che il Pilates sia una ginnastica dolce: Lo è nel senso che non è traumatica ma nel contempo richiede così tanto controllo e così tanta concentrazione da diventare un'attività che attraverso la consapevolezza del tuo corpo si ricarica di un'incredibile energia. Aiuta così ad affrontare la quotidianità con maggiore serenità ed equilibrio!

~ Giulia Bolla

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla newsletter per ricevere news ed aggiornamenti. Sono interessato a frequentare:

 

 

 


 


 

Formazione con standard internazionale

Programma in ottemperanza alle linee guida della Pilates Method Alliance (P.M.A.) associazione internazionale che regola gli standard qualitativi degli insegnanti di Pilates, di cui Power Pilates New York® è Corporate Sponsor.

© Associazione Contrology Studio di Cid Karine e Rocha André PIVA e CF 03320290236
associazione tra professionisti, professione non organizzata in ordini o collegi, legge n.4 del 14/01/2013.
All photographs contained in this website are used by permission from the copyright owners.
Power Pilates® é un marchio di Leaders in Fitness LLC New York, tutte le immagini contenute nel sito On-Line
sono coperte da Copyright e tutti i diritti appartengono ai relativi proprietari.